Cosa contiene quest'area

Podcast è un termine che sta ad indicare, molto semplicemente, trasmissioni audio diffuse attraverso l'utilizzo di internet.

Così come i blog, l'esplosione dei Podcast è dovuta all'utilizzo di RSS, il celeberrimo formato di syndication.
Il successo dei Podcast è dovuto alla presenza di alcuni programmi in grado, così come i feed aggregator, di rilevarei nuovi contributi (in formato audio o anche video) e di provvedere, in automatico, al download del file.Lo stesso viene poi sincronizzato in automatico sul proprio mp3 player, per essere ascoltato facilmente.

Come il nome suggerisce, i primi terminali ad avere questa caratteristica sono stati gli iPod di Apple, ma è possibile,attraverso software aggiuntivi, avere la sincronizzazione automatica con qualsiasi tipo di lettore mp3.

Il software più utilizzato in questo ambito è iPodder.
Una volta scaricato, è sufficiente puntare ad uno dei nostri show per avere in automatico le registrazioninel vostro mp3 player.

Webcast è un termine che sta ad indicare la trasmissione di audio e video contemporaneamente via web. Differisce da uno screencast per il fatto che spesso il primo è una registrazione di un evento trasmesso in diretta, mentre il secondo è semplicemente la cattura di un video fatta in differita e poi resa disponibile per la visione.